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Day Sales Outstanding

Cosa è il DSO? (Day Sales Outstanding)

Il DSO (Day Sales Outstanding) è un indicatore fondamentale per le imprese che operano con vendite a credito. Esso fornisce un’indicazione sul tempo medio che intercorre tra la data di emissione della fattura e quella di incasso del credito da parte del cliente.

 

Calcola il tuo DSO

Il calcolo del DSO è piuttosto semplice e si basa sulla divisione dei crediti (al netto dell’IVA) per il fatturato (sempre al netto dell’IVA) moltiplicato per 365 (giorni). Il risultato ottenuto indica il numero medio di giorni necessari per incassare il credito. Ad esempio, se l’azienda ha un fatturato annuo di 500.000 euro e un totale di crediti di 230.000 euro, il calcolo del DSO sarà: 230.000 / 500.000 * 365 = 168. Ciò significa che l’azienda impiega in media 168 giorni per incassare i propri crediti.

 

Che valore hai ottenuto?

Un valore di DSO troppo alto può indicare ritardi nei pagamenti, scarsa liquidità e il rischio di avere debitori invece che clienti. Al contrario, un valore di DSO basso indica che le fatture vengono saldate rapidamente, permettendo all’azienda di reinvestire i propri fondi in nuove opportunità di business.

Per migliorare un valore di DSO troppo alto, le imprese possono adottare diverse strategie. In primo luogo, è possibile negoziare termini di pagamento migliori con i propri clienti, ridurre le scadenze di pagamento e richiedere pagamenti anticipati. Inoltre, è importante essere sempre reperibili e comunicare efficacemente con i clienti, integrando la comunicazione tradizionale con quella online. Prima di acquisire nuovi clienti, è inoltre consigliabile verificare la loro solidità finanziaria e inviare fatture precise e puntuali.

 

RICORDA PERÒ CHE..

Va ricordato che il calcolo del DSO tiene conto solo delle vendite a credito e non delle vendite in contanti, che sono considerate come un DSO pari a 0 e non vengono considerate. Pertanto, è importante tenere sotto controllo il valore di DSO e adottare le giuste strategie per migliorarlo e ottimizzare la gestione del credito e della liquidità dell’azienda.

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