Logo CallMia, società di recupero crediti

Registrazione Marchio

Registrazione Marchio

Tutela le tue idee, proteggi il tuo business

Hai bisogno di registrare il marchio della tua attività? CallMia, in collaborazione con gli Studi Legali Partner ed esperti in proprietà Intellettuale, offre un servizio di consulenza nella tutela dei Marchi d’impresa, deposito e registrazione del marchio, puntuale e affidabile in tutta Italia. A partire dalla raccolta dell’intera documentazione necessaria, verifichiamo la fattibilità della registrazione, esaminando se sono presenti eventuali altri marchi confliggenti sul mercato.

Ci impegniamo poi a depositare la Domanda di Registrazione ufficiale, accompagnandoti per tutto il processo burocratico. Fino all’ottenimento del certificato di avvenuta registrazione, resteremo a tua disposizione per qualsiasi necessità.

Difficoltà nella registrazione per problemi grafici del marchio?

Non preoccuparti. In fase di studio di fattibilità, se il tuo logo presenta evidenti tratti comuni con altri marchi, è un ostacolo che può capitare.

Per ovviare al problema, siamo in grado di offrirti una consulenza specializzata dal punto di vista grafico oppure, se necessario, un restyling completo o parziale del marchio secondo le tue esigenze.

Partiamo dalle basi

Cos’è un marchio d’impresa?

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio”.

Possono costituire marchi d’impresa svariate tipologie di segni, dalle parole, compresi i nomi di persona, ai disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso. Possono inoltre rientrare le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.

In altre parole, il marchio d’impresa è il tuo segno distintivo. Ciò che rende unico il tuo business e che non può esserti copiato da nessuno.

Perché dovresti registrare il tuo marchio?

1

Garantisci l’esclusività nell’uso del marchio per i tuoi prodotti e servizi

2

Proteggi la tua attività da contraffazioni o imitazioni

3

Metti al sicuro un asset economico strategico che potrebbe aumentare di valore nel tempo

4

Accresci il prestigio e il valore della tua azienda sul mercato

I Requisiti

Cosa deve avere il tuo marchio per poter essere registrato?

Novità

Assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile. In altre parole, dev’essere unico nel suo genere.

Verità

Per evitare la registrazione di parole, figure o segni contenenti indicazioni non veritiere sull’origine o sulla qualità dei prodotti o merci.

Legalità

Non dev’essere contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e non deve essere ingannevole in merito all’origine o alla qualità dei prodotti o servizi a cui viene applicato.

Capacità Distintiva

La capacità di distinguere un prodotto o servizio da quello di altri. Il marchio non deve consistere in una parola, figura o segno di uso generico o in una denominazione che descrive il prodotto.

Quanto durano i diritti della registrazione?

I diritti derivati dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di presentazione della domanda. La registrazione può essere comunque rinnovata per periodi decennali.

La domanda, in ogni caso, deve essere presentata dal titolare del marchio o dal suo avente causa, secondo le modalità previste per le domande di primo deposito.

Registrazione Marchi

Proteggi il tuo brand.
Rendilo unico e inimitabile.