Logo CallMia, società di recupero crediti

Informazioni commerciali e prevenzione del rischio

Il corretto utilizzo delle informazioni commerciali aiuta nella prevenzione del rischio e favorisce lo sviluppo di business secondo etica e sostenibilità.

Le informazioni commerciali costituiscono il principale strumento per fare business in maniera trasparente e consapevole. Infatti, ogni azienda che produce beni o servizi può incorrere in problemi concreti come ritardi nei pagamenti o la chiusura dell’azienda in seguito a una procedura concorsuale o a una liquidazione volontaria. Le conseguenze di tali problemi sono incalcolabili in termini di tempo, energie e denaro che l’azienda deve spendere per recuperare quanto le è dovuto. Ma come si può evitare tutto questo? La risposta è la prevenzione del credito.

 

Cosa si intende per prevenzione del rischio?

Così come la prevenzione è la migliore cura per la nostra salute, anche nella gestione del credito la prevenzione è la chiave per garantire un rapporto commerciale sano e duraturo con i propri clienti, fornitori o partner. Conoscere l’affidabilità e la salute finanziaria di un potenziale cliente o fornitore è il punto di partenza per avviare un rapporto commerciale serio e duraturo. La raccolta e l’analisi di tutte le informazioni commerciali necessarie per valutare preventivamente l’affidabilità o la solvibilità di un cliente o fornitore è il processo di recupero di informazioni commerciali.

La valutazione del rischio previene possibili insolvenze future. È possibile ottenere informazioni sia su persone fisiche che giuridiche. Nel caso delle persone fisiche, i dati raccolti riguardano l’indirizzo di residenza e di domicilio, i recapiti telefonici, informazioni dettagliate sul patrimonio, reddito, attività lavorativa e affidabilità finanziaria. Per quanto riguarda le persone giuridiche, invece, è utile integrare le informazioni presenti nella visura camerale. Potrai vedere i protesti, le procedure in atto, ipoteche, decreti ingiuntivi, il bilancio e le proprietà immobiliari.

 

Raccolta dati

Il processo di raccolta, analisi e valutazione di tutti questi dati permette alle aziende di riconoscere possibili criticità e minimizzare il rischio di perdite, stabilendo precise condizioni di fornitura e di pagamento.

Per tutelarsi dai potenziali rischi connessi ai rapporti commerciali, è fondamentale una credit policy efficace. La conoscenza approfondita della persona fisica o giuridica con cui si sta per intraprendere un rapporto commerciale permette di attivare gli strumenti necessari per programmare una strategia di gestione del credito efficace.

Il processo di analisi della solvibilità del potenziale cliente può essere più o meno approfondito, partendo da un report sintetico fino ad arrivare ad un report analitico. Ecco nel dettaglio gli elementi che possono essere raccolti:

  • dati anagrafici legali;
  • sede principale e secondarie;
  • recapiti telefonici, e-mail, siti internet;
  • responsabili d’impresa (anagrafiche e cariche);
  • descrizione attività;
  • numero di dipendenti;
  • procedure concorsuali, pignoramenti e ipoteche giudiziarie (impresa o rappresentanti);
  • analisi di bilancio e stima di fatturato;
  • proprietà immobiliari dell’impresa e/o degli esponenti;
  • rassegna stampa a carattere economico;
  • cariche degli esponenti in altre imprese;
  • rating sull’affidabilità creditizia dell’impresa.

 

I benefici in poche parole

Conoscere approfonditamente un potenziale cliente permette di anticipare i suoi bisogni e consente di proporgli soluzioni cucite proprio per lui. Inoltre, avere informazioni sulle attività dei propri concorrenti può aiutare a individuare nuove opportunità di business o a migliorare la propria strategia di marketing e di vendita.

In conclusione, la raccolta e l’analisi di informazioni commerciali è uno strumento fondamentale per tutelare l’azienda da possibili rischi finanziari e per identificare nuove opportunità di business. La prevenzione del credito, ovvero la valutazione preventiva dell’affidabilità e della solvibilità dei propri clienti e fornitori, può contribuire a minimizzare i rischi di insolvenza e a migliorare la gestione del credito.

La tua società di Recupero Crediti

Richiedi una Consulenza Gratuita

Incassare al momento giusto, o tornare in possesso dei crediti insoluti, non sarà più un problema. Neanche l’intera gestione del credito lo sarà. Sviluppiamo insieme la strategia ideale per tutelare il tuo business, ottimizzando ogni singolo processo con il cliente finale.