Logo CallMia, società di recupero crediti

La testimonianza di Matteo

Uno dei nostri successi: Ne parla Matteo di PBM | Pubblicità Multimediale

Ecco a te le domande e le risposte frutto di una vera testimonianza, rilasciata da Matteo di PBM | Pubblicità Multimediale.

Potevamo anche scrivere che: sappiamo dare il giusto peso alle dinamiche legate al recupero crediti, ai BPO e alla Cessione del credito. Quest’attenzione fa di noi un’azienda meticolosa e focalizzata alla soddisfazione di tutti i nostri clienti.

Ma siamo sicuri che preferisci leggere qualcosa di più concreto e autentico! Infatti ogni azienda può dirlo di se stessa a prescindere dal fatto che poi rappresenti la nuda realtà! 

Buona lettura

 

DSO – Come è cambiata la media annuale dei pagamenti da parte dei clienti?

Abbiamo lavorato molto su questo fronte ripensando e costruendo negli ultimi anni un dunning che potesse andare incontro alla nostra customer base consolidata e, allo stesso tempo, essere efficace.

Quest’anno abbiamo un tempo di attesa medio per l’incasso di 117 giorni. Considerando il punto di partenza, la nostra tipologia merceologica e tutte le variabili intrinseche ci riteniamo piuttosto soddisfatti.

 

Le azioni di recupero intraprese, compresa strategia e tipologia di gestione, hanno soddisfatto le esigenze?

La nostra credit collection è un ibrido indoor/outdoor: la parte Soft viene svolta internamente e tempestivamente dal giorno stesso di scadenza delle fatture con l’obiettivo di reperire tutte le eventuali criticità all’interno del processo di fatturazione per porre eventuali rimedi. Il secondo Step avviene al 120° giorno di anzianità del credito da Callmia grazie all’affidamento in outsourcing. Questo intervento repentino della società di recupero crediti ci da un duplice vantaggio:

  1. Avere delle performance che a fine mandato abbattono sostanzialmente il non pagato
  2. Risparmio economico sia in termini di fee pagate al fornitore (che detiene un credito più “semplice” e “fresco” da lavorare) che di effort interno che sarebbe, dopo 120 giorni di gestione interna, inefficace e poco strutturato rispetto le difficoltà richieste.

La strategia di recupero attuata da CallMia prevede un utilizzo razionale di messaggi, e-mail e lettere tradizionali che hanno la duplice finalità di “scremare” rapidamente i clienti distratti da quelli che richiedono un intervento mirato.

 

Qual è il tempo medio di gestione delle pratiche?

Riteniamo che 90 giorni siano un tempo congruo per affidare le pratiche in esterna a CallMia. Naturalmente ogni lotto di pratiche “fa storia a sé” ed è grazie ai feedback periodici che comprendiamo se eventuali proroghe possano giovare alla performance finale.

 

Qual è la % di credito recuperato da Callmia?

Callmia ha una performance finale che si aggira intorno al 60%. Lasciatemi però aggiungere che spesso la % di recuperato finale non è tutto. Spesso ritengo sia meglio avere una piccola parte di NON-recuperato sul quale fare ulteriori valutazioni (Recupero giudiziale, una ulteriore gestione più strong di seconda battuta…etc.) piuttosto che puntare tutto su tempistiche rigide e stringenti che nel lungo periodo potrebbero anche portare dei risvolti negativi all’interno della customer base. Di nuovo, qui il confronto continuo ci aiuta a raggiungere il risultato più ottimale.

 

Professionalità del fornitore e conclusioni

Non ho avuto dubbi su quale fornitore affidarmi per l’attività di recupero credito. CallMia è un’azienda che in questo momento garantisce due aspetti chiave:

  1. Da una parte ha pochi anni di vita, ma tanta voglia di “crescere”. Questa energia è fondamentale sia nei confronti degli utenti finali che nei confronti del fornitore, visto come partner commerciale con cui crescere e migliorarsi reciprocamente.
  2. Giovane azienda ma composta da professionisti con esperienza ventennale nel settore. L’esperienza è ciò che serve per profilare, scegliere la strategia corretta, salvaguardare il nome dell’azienda e la sua customer base e, solo successivamente; recuperare il credito affidatogli.

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Incassare al momento giusto, o tornare in possesso dei crediti insoluti, non sarà più un problema. Neanche l’intera gestione del credito lo sarà. Sviluppiamo insieme la strategia ideale per tutelare il tuo business, ottimizzando ogni singolo processo con il cliente finale.