Logo CallMia, società di recupero crediti

Pagamenti 2023 – Ritardi in Aumento

L’inflazione sta avendo un impatto significativo sui pagamenti commerciali, portando ad un aumento dei ritardi superiori a 30 giorni, soprattutto in alcuni settori. Secondo lo Studio Pagamenti 2023, un osservatorio dedicato ai pagamenti e al credit management in Italia, nel primo trimestre dell’anno si è registrato un aumento del 9,5% dei ritardi rispetto al 2022. Questo articolo esplorerà i risultati dello studio, evidenziando la situazione attuale dei pagamenti commerciali nel nostro paese.

 

L’andamento dei pagamenti commerciali in Italia

Nonostante il 40,9% dei pagamenti sia avvenuto puntualmente alla scadenza, l’Italia si posiziona al 19° posto in Europa per la puntualità dei pagamenti, allontanandosi dalle principali economie industrializzate come Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. Questo indica un trend negativo che richiede attenzione.

 

Settori interessati e performance differenziate

Alcuni settori non sono ancora riusciti a tornare ai livelli pre-pandemici, come le industrie chimiche e quelle della ceramica, che continuano a risentire degli effetti economici della crisi sanitaria. Al contrario, la grande distribuzione, la distribuzione organizzata e il settore delle utilities e delle telecomunicazioni mostrano performance positive, segnalando una maggiore stabilità.

 

Differenze geografiche nella puntualità dei pagamenti

Dal punto di vista territoriale, il Nord Est della penisola si distingue come l’area più affidabile, con il 47,9% dei pagamenti effettuati regolarmente. Al contrario, le imprese del Sud e delle Isole presentano un comportamento meno virtuoso, occupando le posizioni più basse in termini di puntualità nei pagamenti commerciali.

 

Considerazioni finali

Lo Studio Pagamenti 2023 operato da Cribis mette in luce l’aumento dei ritardi gravi nei pagamenti commerciali in Italia, influenzati dall’inflazione e dagli effetti economici della pandemia. È importante che le imprese adottino strategie di credit management efficaci per mitigare i rischi associati a tali ritardi e promuovere una cultura di puntualità nei pagamenti. Solo attraverso una gestione oculata delle finanze e una collaborazione attiva tra le parti coinvolte sarà possibile ridurre l’impatto negativo dei ritardi sui pagamenti commerciali nel nostro paese.



PERÒ CI SIAMO QUI NOI

Come forse sai, Callmia offre molteplici servizi di Credit Management. E se non lo sai puoi sempre dare un’occhiata alla sezione servizi del nostro sito. Ad ogni modo, se la tua azienda sta soffrendo per i ritardi di pagamento, è meglio se entri in contatto con noi il prima possibile.

La tua società di Recupero Crediti

Richiedi una Consulenza Gratuita

Incassare al momento giusto, o tornare in possesso dei crediti insoluti, non sarà più un problema. Neanche l’intera gestione del credito lo sarà. Sviluppiamo insieme la strategia ideale per tutelare il tuo business, ottimizzando ogni singolo processo con il cliente finale.