Crediti NPL
CallMia » Crediti NPL
I crediti NPL, acronimo di Non Performing Loans, sono crediti deteriorati e quindi non performanti. Si tratta, dunque, di tutti quei crediti rimasti insoluti da diverso tempo che, continuando a rimanere a carico della società, non fanno altro che:
Le principali cause
Un credito diventa deteriorato quando la controparte mostra segni di difficoltà finanziarie che potrebbero impedirle di rispettare gli accordi contrattuali, portando a una perdita imprevista per il creditore.
Questa perdita può essere causata da diversi fattori come:
Esistono diversi gradi di deterioramento di un credito. In base ad essi, e alla probabilità o meno che il debitore riesca a saldare il proprio debito, è possibile distinguere i crediti in:
NPL (Non Performing Loans)
Crediti diventati non performanti, considerati quelli più rischiosi per banche e istituzioni finanziare, in quanto espongono a potenziali perdite dovute all’insolvenza del debitore
UTP (Unikely To Pay)
Crediti in cui, seppur non ancora considerati non performanti, vi è un’elevata probabilità che il debitore non riesca a soddisfare integralmente i propri obblighi.
NPE (Non Performing Exposures)
Categoria più ampia che include non solo i prestiti non performanti, ma anche sofferenze su titoli o altre esposizioni non performanti o non creditizie.
Come possiamo Aiutarti
Nel 99% dei casi, un credito lasciato lì ad ammuffire non diventerà mai nulla di diverso. Solo spese e niente più.
Come azienda di recupero crediti, siamo abilitati all’acquisto di crediti NPL Pro Soluto. Grazie a questo servizio, avrai la possibilità di liberarti di crediti incagliati, migliorando così il tuo bilancio aziendale. Il risultato? Liquidità immediata, netta riduzione del rischio, concentrazione sul core business, minimizzazione delle perdite, ottimizzazione della gestione del credito e riduzione dei costi di recupero. Cos’altro aggiungere?
Scopri di più su questo servizio